lunedì 5 maggio 2014

La Casetta





Una sera qualunque di febbraio, Chiara, Meggy, Fede ed io decidiamo di avventurarci fra le viuzze del quartiere Monti, alla ricerca di un posticino caldo per  chiacchiere fra amiche, ma soprattutto per accontantare la mia irrefrenabile voglia di cioccolato. 
Camminando velocemente nella speranza che quel freddo fastidioso smettesse di infilarsi sotto il cappotto, ci siamo arrestate di colpo, poco prima della piazzetta di Monti. I nostri occhi si sono illuminati alla vista di un angoletto incantato, avvolto nel verde dell'edera, prima del grande caos della movida monticiana: La Casetta di Via Madonna dei Monti.
Subito il pensiero vola dentro  quelle fiabe, con mondi abitati da folletti, fatine che sfornano torte e case fatte di biscotti.
"Ià, dobbiamo assolutamente entrare!". "Ovvio".

Una volta varcata la soglia fatata, tutto appare in una dimensione, oserei dire, quasi non umana. Sedioline, tavolini che si incastrano alla perfezione, in un simpatico mosaico colorato, appendini che sbucano negli angoli più improbabili per sfruttare al meglio lo spazio. Pochissimi sono i posti a sedere, come se davvero fossimo entrate nella capanna di qualche elfo.
Nonostante le mie gambe fossero intrecciate fra quelle delle mie amiche, i nodi della poca comodità sono stati immediatamente sciolti da una delziosa fetta di torta calda al cioccolato (oooh, sì!) servita da un attento signore, con cui abbiamo tenuto una lunga discussione sulla gestione della casetta magica. Cinque minuti e già mi vedevo dietro quel bancone di legno grezzo a bollire confetture prelibate.



CUCINA
La Casetta della Madonna dei Monti è per i più mattutini: apre presto e chiude dopo l'aperitivo, fino ad un massimo delle 23:00 circa.
Per colazione si possono trovare profumati croissant (ai cereali, con miele o frutti di bosco, al cioccolato) per chi li cerca ci sono anche i waffles e poi spremute di ogni tipo, yogurt greco con miele e ovviamente litri di caffé. Un'attenzione particolare è rivolta agli intolleranti, utilizzando a richiesta anche il latte di soia.
Per pranzo si può approfittare delle schiacciate, un pane-pizza da farcire con formaggi e verdure di ogni tipo, oltre a rustici salentini, insalate, polpette e un'infinità di altri sfizi. Vabbé, che ve lo dico a fà?
Ovviamente perfetto per l'ora del the e, per i più ghiotti come la sottoscritta, ci sono dolci meravigliosi, diversi ogni giorno, che sembrano appena usciti dal forno della nonna.



ATTIVITA' LUDICHE
LA Casetta, oltre a fornire un intimo ristoro, per i più fortunati offre anche un incantevole alloggio proprio al di sopra dei fornelli. Durante l'anno è attivo un servizio di bed&breakfast, che regala il sogno di svegliarsi con il profumo di cornetti, aprendo le finestrelle su quel paesaggio che sono Monti sa donare.



STREET STYLE
Avete presente quando fuori piove e si sta sul divano, al calduccio, muniti di pantofole e immancabile coperta a quadrettoni? Ecco a La Casetta si potrebbe andare azzardare un bel pigiamone di pile.
Frase fatidica: non c'è la tv, ma in compenso si sentono gli uccellini che giocano con l'edera.


PREZZO
Ottimo.  Bis di dolce assicurato.

Aperti a pranzo e la sera fino alle 23.00 circa.




Nessun commento:

Posta un commento